Caroselli Instagram: perché è utile utilizzarli?
È vero con il boom di TikTok, anche su Instagram i protagonisti indiscussi sono diventati i video brevi.
Ma non dimentichiamoci che la piattaforma ci dà la possibilità di utilizzare un altro formato altrettanto importante e performante: i caroselli.
Vediamo innanzitutto di cosa si tratta.
Cos'è il carosello?
Non ci riferiamo alla trasmissione televisiva degli anni 60-70, anch’essa molto perfomante all’epoca.
Parliamo del formato di pubblicazione social che permette di condividere una serie di foto o video in un unico post a scorrimento (fino a un massimo di 10 slide).
È una sorta di piccolo album digitale che racconta una storia attraverso le immagini che scorrono, utile per creare curiosità e coinvolgere l’utente che sta guardando il post.
Il carosello è un formato molto utilizzato sopratutto per creare contenuti informativi.
Vengono create immagini di testo dove vengono presentati i punti chiave inerenti all’argomento del post.
Perchè è utile utilizzare i caroselli?
I caroselli hanno diversi vantaggi, vediamoli di seguito:
- Piacciono all’algoritmo: l’algoritmo di Instagram premia gli utenti che utilizzano questo formato e darà un valore maggiore al post pubblicato dandogli maggiore visibilità sulla piattaforma. Questo avviene perchè attraverso i caroselli, aumenta il tempo di permamenza degli utenti sul social.
- Attirano il pubblico in target: è più probabile che a soffermarsi sul post siano le persone realmente interessate all’argomento proposto. Questo diventa un vantaggio se hai un’attività e cerchi di attirare l’attenzione di potenziali nuovi clienti.
- Maggiore copertura: se il post raggiunge interazioni immediate, la piattaforma mostrerà il carosello nella sezione Esplora, dandogli così la possibilità di essere raggiunto da più persone.
- Costi minori di advertising: è possibile creare sponsorizzazioni di caroselli con la possibilità, quindi, di pubblicizzare più prodotti o servizi con un solo post.
Come creare caroselli che funzionano?
Abbiamo visto i vantaggi del loro utilizzo, vediamo ora le come creare caroselli d’impatto che funzionino.
- Less is more: è il mantra da ripetersi tutte le volte che si inizia a creare un carosello. Il contenuto del post deve essere chiaro e pulito senza esagerare con il testo scritto: maggiore sarà il contenuto, minore sarà l’attenzione dell’utente.
- Mira al save: il save (salvataggio) del post è una metrica che Instagram considera molto importante. Il salvataggio avviene nel momento in cui l’utente ritiene importante o utile il contentuto del carosello ed è quindi molto probabile che lo visualizzerà più volte. Questo aumenterà quindi anche le impression.
- Stile e qualità: i colori e i font utilizzati definiscono lo stile di chi pubblica il post. È importante però fare attenzione a utilizzare colori e font che mantengano chiaro e leggibile il contenuto. L’aggiunta di immagini e/o video darà un valore aggiunto al contenuto, puchè esse siano in linea con il messaggio e siano di qualità.
- Ispirarsi senza copiare: nessun vieta di prendere ispirazione da altri contenuti ma è importante trovare la propria strada, senza copiare. Come detto prima, è importante definire il proprio stile.
6- Altri consigli per creare i tuoi caroselli
- Copertina e titolo accattivanti: sono la prima cosa che l’utente vede e sono quindi il gancio che devono creare curiosità nel lettore;
- Contenuti di valore: bisogna fare in modo che l’utente, leggendo il contenuto, ne ricavi notizie in più;
- Call to action: è utile introdurre una call to action alla fine delle slide che spienga l’utente a interagire con il contenuto.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Potrebbe anche interessarti:
Dancing for the Devil- Storia di una setta su TikTok
Uscita il 29 maggio, la nuova docuserie di Netflix è già nei primi posti della classifica dei più visti sulla piattaforma streaming.
Dancing for the devil – Storia di una setta su TikTok svela un inquietante caso nato tramite la piattaforma social.
Gli algoritmi di Instagram spiegati da Mosseri
Adam Mosseri ha rivelato come funzionano gli algoritmi di Instagram.
Adobe Firefly: funzioni disponibili e in arrivo
Abbiamo provato Adobe Firefly: l’Intelligenza artificiale generativa di Adobe. Ecco quali sono le funzioni disponibili e quelle in arrivo.