Hashtag bannati: come scoprire se li stai usando

Gli hashtag bannati sono un silenzioso pericolo per la salute del tuo account Instagram.

Vediamo in dettaglio quali sono le conseguenze e come evitare di utilizzarli.

hashtag bannati

Gli hashtag bannati penalizzano il tuo profilo

Come ormai sappiamo gli hashtag racchiudono il contenuto, classificano la tematica e ci aiutano ad aumentare la visibilità del nostro post.

Ma solo se utilizziamo quelli giusti!

Quando un hashtag viene utilizzato in maniera impropria, scatta un campanello nella piattaforma che renderà quell’ hashtag vietato.

Il blocco potrebbe essere temporaneo oppure duraturo.

Ma in che modo questo penalizza il tuo profilo?

Quando suona il campanello di allarme, Instagram blocca all’istante quell’hashtag, oscurando anche i post che lo utilizzano.

Questo vuol dire che se hai pubblicato un post utilizzando un hashtag bannato, il post non sarà visibile agli utenti che non ti seguono.

Certo il tuo post non verrà rimosso, i tuoi follower potranno ancora vederlo dal tuo feed, ma l’algoritmo lavorerà affinché il tuo post non venga visualizzato neanche nella homepage.

Hashtag bannati e il rischio di shadowban

Ma se il tuo post viene comunque pubblicato, allora cosa rischia il tuo profilo?

Il continuo utilizzo di hashtag bannati potrebbe portare il tuo profilo in shadowban, ad essere quindi invisibile: pubblichi post ma nessuno li vede, né nella homepage né nella sezione esplora.

Il tuo profilo avrà così un calo drastico di engagement… Se nessuno vede il tuo post, nessuno potrà interagire con esso.

Attenzione alle apparenze

Stai per pubblicare un post sul tuo profilo da home chef con un babaganoush di melanzane?

Oppure sei un beauty blogger pronto a recensire un nuovo smalto appena uscito?

Occhio agli hashtag!

Per quanto banali possano sembrare, #eggplant e #beautyblogger sono solo alcuni esempi di hashtag che la piattaforma sta nascondendo.

Perché?

Questo non è dato a sapersi, forse la melanzana può richiamare ad altro è vero…

E anche se #brain, #elevator, #reel e tanti altri possono sembrare all’apparenza innocui, ci sarà sempre qualcuno che li utilizzerà in maniera impropria.

hashtag bannati - metahashtags

Quindi come evitare di utilizzare hashtag bannati e finire in shadowban?

Prima di pubblicare un post, la cosa giusta da fare è controllare che gli hashtag che abbiamo scelto non siano oscurati. Come fare? MetaHashatgs è un ottimo sito dove poter fare un’analisi degli hashtag scelti. Ti basterà inserire nella sezione di ricerca gli hashtag che vuoi utilizzare e dare il via al check. Puoi anche fare una ricerca manuale direttamente sulla piattaforma di Instagram, scrivendo l’hashtag nella barra di ricerca della lente d’ingrandimento. Se l’hashtag è bannato, questo è quello che ti uscirà.
hashtag bannati

Conclusioni

Abbiamo visto come è veramente facile gettare al vento il proprio lavoro per una mancanza che può sembrare banale. Ovviamente, questo non vuol dire che utilizzando solo hashtag non bannati il tuo post volerà alle stelle. Ogni post richiede studio di una strategia, pianificazione, definizione degli obiettivi e qualità dei contenuti.
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe anche interessarti: