Post interattivi: cosa sono?

Post interattivi

“Like onesto” o “facile”, “Commento sincero”: vi sarà capitato di trovare questa tipologia di post scrollando la vostra home di Instagram o curiosando tra gli esplora. Ebbene, vi siete imbattuti nei famosi Post Interattivi.

Scopriamo insieme cosa sono, come possono aumentare l’engagement del vostro profilo e quali rischi correte nell’utilizzarli.

Cosa sono i post interattivi?

I post interattivi sono dei post che invitano l’utente a interagire con il loro contenuto in modo interattivo e coinvolgente.

Il profilo che pubblica un post interattivo richiede che l’utente compia una serie di azioni per poter partecipare (like, follow, condividi) e di commentare il post una volta finito, con qualcosa del tipo “fatto”, aggiungendo una piccola presentazione del proprio profilo.

Invita quindi gli utenti che hanno partecipato a visitare i profili degli altri partecipanti che hanno commentato il post e a lasciare un “Like onesto” al post che hanno gradito di più, o un “Commento sincero”.

L’obiettivo dei post interattivi è quello di aumentare l’engagement, sia di chi pubblica il post, sia di chi partecipa, per generare un traffico di interazioni, si tratta insomma di uno scambio di like per dare “una scossa all’algoritmo”.

Ma siamo veramente sicuri che sia utile?

Post Interattivi: pro e contro

Vantaggi

I vantaggi maggiori dei post interattivi vanno sicuramente al creatore del post, che si troverà una pioggia di commenti e traffico sul proprio profilo con il minimo sforzo.

Anche i partecipanti avranno la possibilità di fare conoscere il proprio profilo, otterranno delle visite da parte di nuovi utenti , qualche like e commento.

Svantaggi

Tra gli svantaggi è sicuramente da includere il fatto che non è detto che questo traffico di utenti sia in target o realmente interessato al proprio profilo.

C’è quindi la grande possibilità che, dopo la prima interazione “onesta”, nessuno dei like ricevuti si converta in follower attivo e sinceramente interessato ai contenuti proposti.

Inoltre, va da sé, che il mondo è sempre pieno di “furbi”, pronti a ricevere senza fare la propria parte.

Conclusioni

I post interattivi potrebbero essere uno strumento utile per portare un po’ di traffico sulla vostra pagina, ma è bene non abusarne eccessivamente, per non rischiare di ritrovarsi con follower inattivi o poco interessati ai vostri contenuti.

Questi rischierebbero di causare l’opposto rispetto all’intento desiderato nella creazione di un post interattivo: abbasserebbero l’engagement rate della vostro pagina.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe anche interessarti: