Adobe Firefly: funzioni disponibili e in arrivo

Abbiamo finalmente avuto accesso alla versione beta di Adobe Firefly: l’Intelligenza artificiale generativa di Adobe. Ecco quali sono le funzioni disponibili al momento e quali sono quelle a cui stanno lavorando.

Adobe Firefly

Le funzioni disponibili su Adobe Firefly

Le funzioni attualmente disponibili sono tre: Effetti di testo, Ricolora vettori e la più attesa: Da testo a immagine. Quest’ultima in particolare sfrutta a pieno l’intelligenza artificiale generativa, trasformando un prompt di testo (ovvero una descrizione testuale) in un’immagine. Ma vediamole tutte.

1) Ricolorare immagini vettoriali

Ricolora vettori Adobe Firefly

Questa funzione permette di caricare un’immagine in formato SVG e di crearne delle variazioni di colore. Ci si può fare ispirare dalle descrizioni di esempio (come “Salmon sushi”, nell’immagine), scegliere i colori di base da una tavolozza colori, impostare un’armonia (complementari, analoghi ecc… ) o descrivere liberamente quello che si vuole ottenere.

Attualmente la versione beta è disponibile solamente in inglese, ma non occorre essere madrelingua per iniziare a creare.

2) Effetti di testo

Con questa funzione è possibile creare effetti di testo a partire da prompt di esempio (come il pane tostato dell’immagine) o descrivendo quello che vi passa per la testa.

Vi basterà inserire il testo che volete modificare nella casellina di sinistra e inserire una descrizione dell’effetto desiderato nella casella accanto.

Potrete poi modificare lo stile del carattere e il colore dello sfondo.

Effetti di testo Adobe Firefly

3) Dal testo all’immagine

La funzione sicuramente più attesa: grazie all’AI è possibile creare delle immagini a partire da una descrizione testuale. È anche possibile decidere il tipo di contenuto (Grafica, foto, artistico) e lo stile, i materiali, gli effetti, le tecniche. Insomma, una miriade di possibilità.

Da testo a immagine Adobe Firefly

Abbiamo provato a fare qualche tentativo e alcuni risultati si sono rivelati tra il comico e il deludente. Malgrado gli indiscutibili passi in avanti, l’intelligenza artificiale sembra avere ancora qualche problema a rappresentare realisticamente il corpo umano (in particolare le mani). Ma in linea generale, più la descrizione è dettagliata e specifica, migliori sono i risultati.

Genera immagini Adobe Firefly

In exploration: le funzioni a cui sta lavorando Adobe Firefly

Adobe Firefly non finisce qui: navigando sul sito web avrete già una piccola anteprima delle nuove funzioni a cui stanno invece lavorando. In particolare:

  • Generative fill – Riempimento generativo: Usa un pennello per aggiungere, rimuovere o sostituire oggetti in un’immagine. Genera il nuovo riempimento con una descrizione testuale.
  • Personalized results – Risultati personalizzati: Genera immagini basate sul tuo oggetto o stile, partendo dal caricamento di un’immagine.
  • Text to vector – Da Testo a immagini vettoriali: Genera vettori modificabili da una descrizione testuale dettagliata.
  • Extend image – Estendi immagine: Modifica le proporzioni della tua immagine con un solo clic.
  • 3D to image – Da 3D a immagine: Genera immagini dal posizionamento interattivo di elementi 3D.
  • Text to pattern – Da testo a pattern: Genera modelli di pattern senza soluzione di continuità da una descrizione testuale dettagliata.
  • Text to brush – Da testo a pennello: Genera pennelli per Photoshop e Fresco da una descrizione testuale dettagliata.
  • Sketch to image – Da uno schizzo all’immagine: Trasforma semplici disegni in immagini a colori.
  • Text to template – Da testo a modello: Genera modelli modificabili partendo da una descrizione testuale dettagliata.
Beta-Adobe-Firefly

Per il momento le immagini prodotte con la versione Beta non sono disponibili per uso commerciale. Potete però accedere al canale Discord di Adobe Firefly e condividere le vostre creazioni, dubbi, curiosità con altre persone.

Come ottendere Adobe Firefly?

Per avere accesso a queste funzioni vi basterà visitare il sito web ufficiale a questo link e richiedere di testare la versione beta. Dovrete sicuramente attendere qualche tempo per potervi accedere ed è necessario possedere un account Adobe per inoltrare la richiesta.

Sarete poi avvisati tramite mail dell’iscrizione al test e potrete quindi sbizzarrirvi a creare tutto quello che vorrete.

Buon divertimento!

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe anche interessarti: