Scaricare font gratis: 5 siti web per farlo

Sapevate che, come le immagini, non tutti i font che trovate online sono liberi da copyright? Ci sono tantissimi siti web che consentono di scaricare font formato .otf, pronti da installare sul vostro pc, ma non in tutti i casi potreste veramente utilizzarli per i vostri progetti (in particolare se li usate per lavoro). Ecco allora la nostra raccolta di 5 siti web sicuri per scaricare font gratis.

Scaricare font gratis: qualche precisazione

Prima di mostrarvi la nostra lista, vogliamo fare un po’ di chiarezza su quello che è possibile trovare online.

Oltre ai font acquistabili tramite licenza (ma se state leggendo questo articolo probabilmente possiamo tralasciarli), esistono due tipi di font “Free”:

  • I font gratuiti per uso personale e commerciale (Free for personal and commercial use);
  • I font gratuiti per uso personale (Free for personal use).

Mentre i primi si prestano per qualsiasi tipo di utilizzo (dall’invito al baby shower, all’insegna del panettiere), i secondi hanno una limitazione che spesso viene ignorata (se non di proposito, almeno per leggerezza).

I font gratuiti per uso personale andrebbero utilizzati solamente per progetti che non vedranno praticamente la luce del sole. In poche parole potreste usarli solo per il poster da appendere nella vostra cameretta, il biglietto di auguri per il compleanno di vostra cugina, l’invito per la serata Netflix and Chill nel vostro salotto (e solo se non intendete fare pagare il biglietto!).

5 siti web per scaricare font gratis

Premettendo che non abbiamo mai visto condanne all’ergastolo per uso improprio di font, noi il nostro lavoro l’abbiamo fatto, e vi invitiamo a verificare il tipo di licenza quando decidete di scaricare un font.

Ecco allora 5 siti web dove potrete trovare font gratuiti per i vostri progetti creativi.

Qui troverete tantissimi font, tutti con licenza open source e tante icone gratuite da scaricare. Non rischierete quindi di innamorarvi di un font per poi doverlo abbandonare (o pagare!). 

Potrete anche filtrarli per categoria, lingua e numero di stili, oltre che avere una preview del vostro testo

GoogleFonts Scaricare font gratis

Fontsquirrel riporta tantissimi font gratis per uso commerciale e offre anche uno strumento per identificare i font partendo da un’immagine (Font identifyer).

Fontsquirrel scaricare font gratis

3) Dafont.com

Dafont offre tanti font per uso commerciale, altrettanti per uso personale, ma riporta spesso l’indicazione del tipo di licenza disponibile (Gratis al 100% o per uso personale).

Spulciando un po’ il sito abbiamo trovato anche un disclaimer che riportiamo di seguito:

"... La licenza menzionata sopra il pulsante di download è solo indicativa. Per favore leggi il file "readme" dentro lo zip oppure controlla il sito dell'autore indicato per ulteriori dettagli e contattalo in caso di dubbi. Se non viene riportato alcun autore o alcuna licenza significa che non abbiamo informazioni a riguardo, non significa però che il font sia libero da licenza."

Dafont Scaricare font gratis

Nonostante il nome invitante del sito, molti di quei 1001 font sono gratuiti solo per uso personale.

La cosa positiva è che sono suddivisi in parecchie categorie e che è possibile filtrarli anche per tipo di licenza

1001freefonts | scaricare font gratuiti

Come nel punto precedente, anche qui dovrete fare attenzione alla differenza tra font gratuiti al 100% e per uso personale.

Particolarità di questo sito è la moltitudine di caratteri astratti e particolari che troverete. Per citare alcune categorie: Esoteric, Holidays, Animals/insects, Bloody.

Abstractfonts.com | Scaricare font gratis
Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe anche interessarti: