Intelligenza Artificiale e pubblicità: 3 spot esilaranti

L’Intelligenza Artificiale sta rivoluzionando molti aspetti della nostra vita quotidiana, inclusa la pubblicità. Grazie all’AI, la pubblicità può essere personalizzata in base alle preferenze individuali dei consumatori, migliorando l’efficacia della pubblicità stessa.

Un valido alleato per la promozione di prodotti e servizi, ma pur sempre con dei limiti, che talvolta possono risultare esilaranti.

L’intelligenza artificiale generativa sembra infatti avere qualche problema con le mani (e le sirene, guarda qui!), anche se ogni giorno si fa un passo avanti verso il miglioramento.

Oltre alle immagini, da qualche tempo girano in rete i primi tentativi di spot pubblicitari interamente generati dall’AI, in cui risulta evidente che l’intelligenza artificiale è ancora confusa riguardo a come gli esseri umani ingeriscono cibo e bevande.

Intelligenza artificiale e pubblicità

Spot pubblicitari generati dall’Intelligenza Artificiale

Pepperoni Hug Spot

Il video promuove una pizzeria immaginaria “Pepperoni Hug Spot”, con tanto di famiglia (un po’ deforme ma) felice e pony pizza, pronto a consegnare (per miracolo, visto che è chiaramente sotto effetto di sostanze stupefacenti) direttamente a casa il delizioso pasto.

La pubblicità è stata realizzata dall’utente YouTube @pizza_later (Motion designer / AI explorer) che ha cavalcato subito l’onda del suo successo, lanciando il proprio merchandising ispirato dalla sua creatura.

Synthetic Summer

Lo spot pubblicizza un immaginario marchio di birra, ritraendo il tipico barbecue party americano.

Oltre alle solite aberrazioni genetiche riguardo a mani e bocche che bevono, a un certo punto vediamo la festa in giardino trasformarsi in uno scenario apocalittico. Un tornado di fuoco e persone che ballano nel falò, il tutto accompagnato dall’americanissima canzone degli Smash Mouth: All Star.

Il video è stato realizzato da Private Island, una casa di produzione londinese, utilizzando interamente l’Intelligenza Artificiale.

Burger Blast

Forse il più disturbante tra tutti quelli che abbiamo visto fino ad ora, termina con l’annientamento del Pianeta Terra da parte di una razza aliena hamburgeriforme.

Questo spot è stato realizzato da @AILostMedia ed è dichiaratamente una parodia, ispirata dal filone di Pepperoni Hug Spot.

Insomma, pare che di strada da fare ce ne sia ancora un pochino, prima che l’AI possa sostituirci in questo ambito. Anche se, per la rapidità con cui evolve questo mondo, potrebbe accadere prima del previsto.

Nel frattempo potremo godere dei divertentissimi tentativi.

Ti è piaciuto questo articolo? Condividilo!
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbe anche interessarti: